Standard di qualità

Lo Studio Neurologico Laterano Casa San Lucio è fermamente convinto che il miglioramento del livello di qualità nell’erogazione dei propri servizi non possa prescindere dagli standard generali e specifici riferiti al complesso, nonché alle singole prestazioni, resi all’utente.
In tale ottica la Struttura Sanitaria è orientata a perseguire alcuni fattori di qualità, monitorati da specifici indicatori, riscontrabili nelle diverse fasi dell’esperienza del  cittadino-utente fruitore del servizio erogato.

Tra gli standard attesi si segnalano:

  • Accoglienza, Cortesia e Disponibilità

  • Semplicità nella Prenotazione, Tempestività, Limitazione delle liste d’attesa

  • Chiarezza di Informazione, nella segnaletica e nel servizio di orientamento

  • Visibilità del personale, Facilità d'accesso, Flessibilità

  • Piani di miglioramento e programmazione della Qualità

  • Tutela degli utenti

Gli standard di qualità della Struttura Sanitaria vengono costantemente monitorati con l’ausilio di appositi questionari di “Analisi della soddisfazione del cittadino-utente” i cui risultati, in forma anonima e collettiva vengono resi disponibili al pubblico.

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Accoglienza, Cortesia e Disponibilità

La Struttura Sanitaria, fin dalle prime fasi dell’esperienza del paziente, garantisce un elevato livello di accoglienza integrato da cortesia e disponibilità orientato dalle esigenze personali del cittadino-utente che fruisce dei servizi erogati.

Semplicità nella Prenotazione, Tempestività, Limitazione delle liste d’attesa

La Struttura Sanitaria s’impegna a garantire puntualità limitando al massimo l’eventuale tempo di attesa rispetto all’orario di esecuzione fissato in prenotazione.

Chiarezza di Informazione, nella segnaletica e nel servizio di orientamento

La Struttura Sanitaria garantisce trasparenza nella propria gestione amministrativa fornendo al pubblico ogni informazione utile, pertinente alla tipologia della prestazione erogata, inerente ai tempi di attesa, riguardante le tariffe applicate sia ai soggetti privati sia a quelli che usufruiscono del Servizio Sanitario Nazionale.

Visibilità del personale, Facilità d’accesso, Flessibilità

La Struttura Sanitaria adotta una rigorosa politica di “tutela” del cittadino-paziente fornendo, in ogni fase dell’esperienza, la massima semplicità d’accesso alle prestazioni erogate, all’identificazione del personale operante presso la sede. L’apertura al pubblico è disponibile per un ampio arco di tempo.

Piani di miglioramento e programmazione della Qualità

La Struttura Sanitaria ritiene indispensabile, ai fini del miglioramento continuo e del mantenimento del livello di Qualità nell’erogazione dei propri servizi, monitorare costantemente i principali fattori di qualità, mediante specifici indicatori, riscontrabili nelle diverse fasi dell’esperienza del cittadino-paziente fruitore del servizio erogato.

Per mantenere un efficace livello di qualità attesa la Struttura Sanitaria viene verificata periodicamente da Enti certificatori esterni.

Tutela degli utenti

La Struttura Sanitaria adotta, nell’ambito del proprio Sistema Qualità, idonee procedure per la valutazione del grado di soddisfazione del cittadino-utente fruitore dei servizi erogati.

Il Direttore Sanitario effettua un costante monitoraggio sulle eventuali criticità gestionali che potrebbero ridurre la Qualità percepita dal cittadino-paziente nelle varie fasi dell’esperienza vissuta presso la Struttura Sanitaria.